Cristiano Cryx Corsani
L'EVOLUZIONE DELLA SPECIE: GENERAZIONE X
Amazon KDP
Copertina rigida o flessibile 2021107 pagine
Dalla mia introduzione.
La passione per il disegno nell’autore toscano Cristiano Corsani, in arte Cryx, c’è sempre stata fin dalla tenera età. Quando però si trattò di scegliere l’indirizzo della scuola secondaria superiore, quello che avrebbe deciso il suo futuro, mancò il bivio fondamentale della sua vita scegliendo un’altra strada, quella informatica, forse più sicura che quella dell’artista.
Ogni azione è però interconessa in un intreccio di causa ed effetto per questo, quando molti anni fa una rivista di Informatica cerco di ingaggiare il fumettista Zerocalcare, senza riuscirci, si guardò intorno e si ricordò di Cryx il cui tratto ricorda vagamente l’autore aretino. Ecco quindi che il destino rimise a posto le cose concedendo a Cristiano di riprendere quella passione mai sopita con la serie Epic Fail, vignette settimanali a tema tecnologico. Nella serie il nostro autore pesca nei cassetti della memoria, episodi della sua vita che sono comuni a molti della generazione pre-social, quella che non conosceva l’internet, il wi-fi e gli haters, ma soprattutto viveva la propria età con una leggerezza. La stessa che ritroviamo nell’opera dell’autore toscano, con storie godibili e divertenti, mai volgari e allo stesso tempo universali perché, potrebbero benissimo essere accadute a me o a voi.
A noi che abbiamo assistito a un mondo in rapida trasformazione e abbiamo immaginato un futuro magnifico libero dalle fatiche del lavoro in fabbrica o in ufficio con più tempo libero per tutti, magari da dedicare alla lettura e alla musica che puntualmente non si è avverato. A noi che non avevamo tutti gli aggeggi elettronici intelligenti che comandano qualsiasi cosa nella nostra vita dall’auto al frigo, ma che in compenso abbiamo assistito all’arrivo dei primi rudimentali pc, con videogiochi che tentavamo di collegare la consolle alla tv che, priva di qualsiasi presa, dovevi girare in canali in cerca della mitica schermata blu. A noi che ci divertivamo su campi di calcio improvvisati dove più che rischiare di essere fermato dall’avversario, ti fermavi per aver pestato una cacca di cane. Ma anche noi che vivevamo la visita del militare come uno spartiacque tra l’adolescenza e l’età adulta.
E ad accompagnarci in questo viaggio all’interno del fumetto è proprio Cryx nella sua versione fumettistica, che riproporrà in seguito in quasi tutti i suoi libri. Certo il fumetto autobiografico esiste da moltissimo tempo e non lo ha certo inventato Cryx, basta pensare ad autori come Will Eisner, Robert Crumb o in Italia il bravissimo Andrea Pazienza. A differenza di questi autori Cryx non vuole lanciare un messaggio ma semplicemente raccontare l’esperienza della sua generazione attraverso l’evoluzione della vita. Per questo è facile identificarsi con lui, perchè il percorso che deve affrontare è lo stesso che dobbiamo affrontare noi.
E se tutte queste vicissitudini e compromessi non gli fossero capitati, non sarebbe nato questo libro e forse neppure i successivi, quindi ancora una volta dobbiamo ringraziare il karma, il fato, il destino o quello che credete voi, che ci ha messo lo zampino e lo ha riportato sulla sua buona strada. Anche se il vero sogno del Cryx non sono i fumetti ma i cartoni animati.
Ma per quelli c’è ancora tempo.
Disponibile solo sulla piattaforma
Amazon.