venerdì 22 giugno 2018

MAKING OF VIVIANE L’INFERMIERA - BUONA LA PRIMA?

In ogni serie a fumetti che si rispetti c'è un villain che rappresenta la nemesi dell’eroe, nell'eterna lotta tra il Bene e il Male. Per questo è una figura affascinante, che porta oscurità dove brilla la luce. Pensiamo a personaggi come Dart Vader di Star Wars o al Joker di Batman spesso amati quanto, se non di più, del protagonista.
Anche il fumetto di Viviane l'infermiera non sfugge a questa regola. Tanto buona, candida e gentile è la protagonista che dà il nome al fumetto, quanto cinica, spietata e pronta a tutto è la sua principale, la "cattiva" direttrice dell'istituto Gabriella Kaputt. 
Prima versione della Kaputt in Episodio 11

Questo personaggio è stato modellato sui ricordi di una mia professoressa rigida e inflessibile e per descriverla meglio a Cristiano, affinchè la disegnasse come la immaginavo, gli ho fornito anche la foto di come volevo che fosse. Il risultato ottenuto non ha mai soddisfatto Cryx, che più di una volta ha sottolineato che, se potesse tornare indietro, la disegnerebbe in maniera diversa.
Sulla pagina social del fumetto invece, la Kaputt è risultato di gran lunga il personaggio preferito dal pubblico, battendo tutti gli altri nei post in cui si è "sfidata" con gli altri inquilini della casa. Sopratutto nei primi episodi Cryx l'ha ridisegnata più volte, insoddisfatto della resa del personaggio, e nelle due immagini che vedete in questo post ne avete un esempio.

Versione finale della Kaputt in Episodio 11

Per chi avrà la bontà di comprare il libro di Viviane l'infermiera, in uscita ad Agosto 2018, scoprirà che la direttrice è una pedina fondamentale nel funzionamento della residenza per anziani Casa Nova, e che gestisce molti misteri che saranno svelati in fondo al libro. Quali? ancora un pò di pazienza e lo saprete...
Stay tuned



giovedì 14 giugno 2018

IN FUMETTERIA E LIBRERIA "I PIRATI DELLA MAGNESIA"


Finalmente in fumetteria e libreria
un nuovo fumetto targato Periscopio Edizioni:
“I Pirati della Magnesia di Filippo Pieri”





TITOLO: I PIRATI DELLA MAGNESIA

Autore: Filippo Pieri

Editore: Edizioni Periscopio

Prima edizione: Giugno 2018

Formato: 16x22 cm.

Pagine: 113 pp. BN

Rilegato in brossura - Copertina a colori

Prezzo di copertina: € 10,00

Cod.ISBN: 978-88-940744-8-2



Presentazione / Sinossi

L’epopea di un equipaggio che riesce a restare a galla senza sapere come.
I pirati della Magnesia, è un fumetto umoristico creato dallo sceneggiatore Filippo Pieri e disegnato da Andrea Kant Cantucci e Tommaso Ferretti. Essi reinterpretano Sandokan, scaraventandolo nella contemporaneità e osservandone il riflesso nello specchio distorto della satira e della parodia. Politica, malavita, affarismo, giustizia, televisione, cinema, fumetto, società... Tutti i tic dell'Italia odierna vengono messi alla berlina: starà al lettore divertirsi a trovare le citazioni e le strizzate d'occhio! I corpi dei protagonisti, dall'atletica immagine trasmessa da Salgari e dagli altri suoi interpreti, si arrotondano e imbolsiscono. La morale ferrea e l'eroismo invincibile si sfaldano e annacquano! Tutto il malaffare della più recente storia patria nazional-popolare precipita in un magma ribollente e scoppiettante: Tangentopoli, Mani Pulite, i processi-farsa, gli “eroi” della TV, la crisi delle banche, gli scandali sessuali, le elezioni politiche, il ladrocinio diffuso...
In tempi più recenti, sono stati i disneyani “Pirati dei Caraibi” a riportare la figura del corsaro al centro dell’attenzione, con una saga cinematografica di successo globale composta finora da ben cinque episodi. Forse i pirati della Magnesia non hanno lo stesso fascino di Jack Sparrow, ma certamente sono altrettanto bravi a divertire qualunque tipo di pubblico.


https://www.youtube.com/watch?v=JnkZDkiYu8s


Note Biografiche

Filippo Pieri è nato a Firenze dove, come Peter Parker, conduce una doppia vita: portiere di giorno e fumettista di notte. Tra i suoi principali lavori ricordiamo l’albo spillato “Battista il collezionista” (1998), l’autoproduzione “ I sogni dei Bonelliani” (2013), l’ebook “La morte non è niente” (2015) e il volume Viviane l’infermiera (2018). Dal 2012 collabora al blog “Dime Web”, alla webzine “Cartaigienicaweb” e alla rivista “Sbam! Comics” per cui crea una serie di parodie bonelliane.

Sito web: http://lasecondacosa.blogspot.com/


E’ possibile acquistare l’albo direttamente dal nostro e-commerce: shop.periscopio.biz
Potete trovarlo inoltre in tutte le fumetterie, librerie e su Amazon, IBS, Feltrinelli, ecc...
Siamo assolutamente disponibili ad inviare copia in formato elettronico o cartaceo presso la vostra redazione per eventuali e graditissime recensioni del nostro albo. Richiedetela presso la redazione
: info@periscopio.biz


Aggiornamento del 2021: il libro è esaurito.



venerdì 8 giugno 2018

MAKING OF VIVIANE L’INFERMIERA - LA REALIZZAZIONE DI UN'IDEA



Il libro di Viviane l'infermiera è finito. 

La copertina, la prefazione di Moreno "Zagor" Burattini e tutte le tavole che compongono il libro sono qui davanti a me. E io faccio un po' fatica a crederci. 
Fino a 8 mesi fa Viviane l'infermiera esisteva solo nella mia testa. E probabilmente sarebbe ancora lì se tutta una serie di eventi non l'avesse trasportata prima sul web e poi su carta grazie a Sbam! libri. In primis l'entusiasmo contagioso di Cryx, a cui l'idea del fumetto è piaciuta così tanto, che avrebbe voluto fosse venuta a lui. E grazie all'editore Antonio Marangi che ha creduto fin dall'inizio nelle potenzialità della serie.
Insieme abbiamo deciso il formato "alla francese" e che le storie sarebbero state di due tavole auto conclusive. E scartata subito l'idea di pubblicare direttamente su Facebook, che è un social privato, abbiamo acquistato un dominio e creato un sito web. Che detto così sembra facile, ma se non ci fosse stato Cryx con le sue conoscenze informatiche, sarebbe stato un lavoro ancora più complesso di come è stato. 

Pieri & Cryx 


Le prime storie le ho scritte abbastanza velocemente, forse anche troppo ma c'era la voglia di partire e vedere i personaggi prendere vita. Perché io questi personaggi li conosco bene. Sono tutti mutuati dalla mia esperienza di lavoro, seppur breve alla Asl. 
Sono ispirati a persone che ho incontrato realmente, con i loro tic e le loro paranoie. Che naturalmente ho amplificato e adattato alle esigenze narrative. 
Quindi, spero mi perdonerete se Viviane l'infermiera non sarà la protagonista assoluta di tutte le storie, che risulteranno essere più corali. E se il libro vi sembrerà politicamente scorretto è perché quando si è vecchi ci si può permettere anche quello. Non ci credete? Ve ne accorgerete da soli quando, tra un po' di anni, comincerete a pisciarvi addosso e la vostra badante vi romperà i coglioni.