venerdì 23 dicembre 2022

STAN IL FABBRICATORE DI UNIVERSI SU LINUS DI DICEMBRE


Il numero di Linus di Dicembre con la copertina di Andrea Serio

In occasione dei 100 anni dalla nascita di Stan Lee, la rivista Linus dedica un numero speciale a "The man" il noto fumettista statunitense che ha rivoluzionato il mondo dei comics con la creazione di innumerevoli personaggi come ci ricorda il direttore della rivista Igort nel suo editoriale. Dall'Uomo Ragno ai Fantastici quattro, da Thor a Daredevil, da Silver Surfer a Capitan America. In questo speciale vengono sviscerati i tanti aspetti della poliedrica personalità di Stan Lee. 

A partire dal metodo Marvel che consentiva a Lee di creare una gran quantità di pagine. Il metodo consisteva nello scrivere l'idea alla base della storia, il plot, darla al disegnatore e aspettare le pagine disegnate per aggiungere poi dialoghi, didascalie e magari qualche onomatopea. In questo modo il disegnatore diventava cosceneggiatore avendo parecchia libertà nel decidere i dettagli con cui raccontare l'idea di Lee, che poi avrebbe verificato, modificato e scritto i dialoghi con quel mix di umanità e azione.

Lo speciale comincia a pagina 40 con l'articolo di Andrea Fiamma "Fumettista riluttante! prosegue poi con "Più ambizione che talento" di Abraham Josephine Riesman, Il creatore di miti" (sopratutto il proprio) di Adriano Ercolani, "Epica pop" di Diego Del Pozzo, "Tutte creature sorridente" di Andrea Fornasiero , "Quei film non sono cinema! di Giuseppe Sansonna e i fumetti dedicati a Stan di Sergio Ponchione, Paolo Bacilieri, Marino Neri, Massimo Giacon e Sergio Algozzino.

Inolre tutti i fumetti e le rubriche di Linus, da Peanuts a Calvin e Hobbes, etc.

Insomma, da non perdere.

Linus, Dicembre 2022,  Baldini + Castoldi, Euro 7,00 

lunedì 17 ottobre 2022

BONELLI STORY. 80 ANNI DI STORIE A FUMETTI DA TEX A DYLAN DOG, DA ZAGOR A DRAGONERO (3° parte)

 Continua il reportage fotografico della mostra dedicata alla casa editrice milanese. Qui la seconda parte














                                                                                                                      Continua nella quarta parte..

lunedì 10 ottobre 2022

BONELLI STORY. 80 ANNI DI STORIE A FUMETTI DA TEX A DYLAN DOG, DA ZAGOR A DRAGONERO (2° parte)

Continua il reportage fotografico della mostra dedicata alla casa editrice milanese. Qui la prima parte










  
                                                                                                                            Continua nella terza parte..

lunedì 3 ottobre 2022

BONELLI STORY. 80 ANNI DI STORIE A FUMETTI DA TEX A DYLAN DOG, DA ZAGOR A DRAGONERO (1° parte)

 "Nel 1941, lo scrittore Gianluigi Bonelli fonda la redazione Audace, diretta prima dalla ex moglie Tea Bertasi e poi dal loro figlio Sergio, una piccola azienda a conduzione familiare che diventa grande, grazie a Tex, Zagor, Dylan Dog e molti altri popolarissimi eroi di carta. Ottanta anni dopo, Sergio Bonelli editore è una fabbrica dei sogni a fumetti che ha conquistato generazioni di lettori, nel nome di un'avventura sempre più multimediale. Questa è la sua storia." Così recita l'introduzione a questa mostra che si tiene a Firenze dal 1° giugno al 18 settembre (poi prorogata fino al 3 Ottobre) E io che sono cresciuto con i giornalini di Tex, essendo un bonelliano di terza generazione (li leggeva mia nonna, poi mia mamma, i miei fratelli e infine io) non potevo mancare a questa mostra che solo a vederne la locandina d'ingresso mi emoziona. Di seguito alcune delle foto che ho scattato.









 


















Continua nella seconda parte...