Il numero di Linus di Dicembre con la copertina di Andrea Serio |
In occasione dei 100 anni dalla nascita di Stan Lee, la rivista Linus dedica un numero speciale a "The man" il noto fumettista statunitense che ha rivoluzionato il mondo dei comics con la creazione di innumerevoli personaggi come ci ricorda il direttore della rivista Igort nel suo editoriale. Dall'Uomo Ragno ai Fantastici quattro, da Thor a Daredevil, da Silver Surfer a Capitan America. In questo speciale vengono sviscerati i tanti aspetti della poliedrica personalità di Stan Lee.
A partire dal metodo Marvel che consentiva a Lee di creare una gran quantità di pagine. Il metodo consisteva nello scrivere l'idea alla base della storia, il plot, darla al disegnatore e aspettare le pagine disegnate per aggiungere poi dialoghi, didascalie e magari qualche onomatopea. In questo modo il disegnatore diventava cosceneggiatore avendo parecchia libertà nel decidere i dettagli con cui raccontare l'idea di Lee, che poi avrebbe verificato, modificato e scritto i dialoghi con quel mix di umanità e azione.
Lo speciale comincia a pagina 40 con l'articolo di Andrea Fiamma "Fumettista riluttante! prosegue poi con "Più ambizione che talento" di Abraham Josephine Riesman, Il creatore di miti" (sopratutto il proprio) di Adriano Ercolani, "Epica pop" di Diego Del Pozzo, "Tutte creature sorridente" di Andrea Fornasiero , "Quei film non sono cinema! di Giuseppe Sansonna e i fumetti dedicati a Stan di Sergio Ponchione, Paolo Bacilieri, Marino Neri, Massimo Giacon e Sergio Algozzino.
Inolre tutti i fumetti e le rubriche di Linus, da Peanuts a Calvin e Hobbes, etc.
Insomma, da non perdere.
Linus, Dicembre 2022, Baldini + Castoldi, Euro 7,00