di Kant
La copertina dei divertenti fumetti creati da Sio, dal 2009 al 2014, raccolti in volume |
Se Simone Albrigi si firma Sio, non deve essere solo per brevità, ma di certo anche perché il suo vero nome avrebbe rischiato di farlo apparire troppo intelligente e questo era un rischio che non poteva correre. Non poteva perché Sio è sicuramente un autore scemo (spero che la parola autore non lo offenda), ma non uno scemo qualunque. È uno scemo fiero di esserlo, la razza di scemi più pericolosa e inarrestabile che esista.
(©) Sio |
(©) Sio |
Come negare la grandezza di chi non sa fare proprio nulla ma prosegue imperterrito per la sua strada, ignorando ogni evidenza dei fatti e non tenendo in nessun conto la propria assoluta mancanza di talenti? Un individuo del genere può raggiungere qualunque obiettivo si prefigga e diventare un fulgido esempio per le sempre più vaste orde di incapaci che si aggirano nel mondo, non aspettando altro che uno scemo più scemo di loro abbia il coraggio di indicare la strada che li conduca alla definitiva conquista del pianeta.
Ma perfino a questo autentico campione di demenziale insulsaggine è inevitabile fare qualche critica, per dovere di cronaca. Nel volume sono infatti presenti anche alcune strisce che, certo non intenzionalmente, possono davvero far schiantare dal ridere, come Il Guardiano del Tempio o La Storia dell’Ombrello Magico.
(©) Sio |
(©) Sio |
Del resto l’opinione di Sio sulla comicità classica è ben chiarita da una striscia intitolata appunto “E ora… un Pezzo di Comicità Classica”, consistente in una sola vignetta con un dialogo del tutto banale. Per questo campione del non sense, l’idea che l’umorismo debba seguire una sua qualche logica, magari bizzarra ma riconducibile a un senso, è evidentemente qualcosa di noioso, o semplicemente di troppo faticoso da fare.
(©) Sio |
Simone Albrigi in arte Sio (da Wikipedia) |
In conclusione la lettura di questo libro è seriamente sconsigliata alle persone intelligenti, che potrebbero riportarne gravi danni mentali. D’altronde, siccome oggi gli scemi sono la stragrande maggioranza, è di certo destinato ad avere un successo sempre più grande. E infatti siamo già alla terza ristampa in un anno…
Titolo: QUESTO È UN LIBRO CON I FUMETTI DI SIO 1
Testi e disegni: Sio (che si prenda le sue responsabilità)
Formato: 176 pag. indecise tra il colore e il bianco e nero
Rilegatura: brossurata con bandelle (dai contenuti altrettanto poco seri)
Editore (incosciente): Shockdom
Anno di uscita della prima (e purtroppo non ultima) edizione: 2014
Prezzo: € 15,00 (ma siete ancora in tempo a non spenderli)
Nessun commento:
Posta un commento