giovedì 10 ottobre 2019

KUGAPPA

Il divano dei Simpson © di Matt Groening, protagonista della gag iniziale di ogni puntata del cartone

Tra pochi giorni a Lucca Comics and games 2019 sarà presentato il nuovo libro di Cristiano Corsani in arte Cryx (con il quale ho condiviso il suo precedente lavoro), presso lo stand Sbam! Libri in piazza Napoleone. Non ho niente a che fare con questo libro, ma posso condividere un ricordo che ho su di esso, quando ancora esisteva solo nella mente dell'autore.
Io e Cryx eravamo di ritorno da Lucca Comics and games 2017, peraltro tutti e due come spettatori paganti (essendoci stato rifiutato l'accredito autore), e sulla strada di ritorno Cryx dice: "ho questa idea in testa da un pò... anzi, ho tutto il libro in testa, solo sono indeciso su come iniziare!" 

Il divano di della serie televisiva F•R•I•E•N•D•S creata da Crane & Kauffman, protagonista della sigla di ogni episodio.

Mi racconta l'idea e devo dire che è davvero ganza, come diciamo noi in toscana, ovvero molto divertente. Come tutte le storie del Corsani, parte da uno spunto autobiografico che fa risultare tutto più genuino e autentico. Infatti chi lo conosce non farà fatica a riconoscere cose o persone a lui care. 
D'altronde è sempre stato il suo modus operandi, fin dal primo lavoro l'evoluzione della specie, libro che me lo ha fatto scoprire e poi intervistare per Dime Web.
"Io partirei dalla fine, e poi tornerei indietro!" gli risposi. Lui fece una faccia tipo "potrebbe essere".
Chissà se poi ha fatto davvero così, oppure no. Lo scopriremo solo leggendo.

La cover del libro la teoria del divano 
p.s. Kugappa si riferisce a qualcosa del libro, ma non chiedemi cosa... ho promesso di non parlare, nemmeno sotto tortura!
Gli altri Sbam! libri li trovate qui (tra cui anche Viviane l'infermiera)

Nessun commento:

Posta un commento