sabato 3 luglio 2021

UN QUARTO DI SECOLO NEI FUMETTI: DA BATTISTA IL COLLEZIONISTA AI SOGNI DEI BONELLIANI

La cover del libro con l'illustrazione di Tommaso Ferretti


Per la mia generazione da bambini era normale essere colpito dal virus del fumetto, perchè li leggevano un pò tutti e si trovavano in casa facilmente. C'era quindi la variante Corno, che inoculava la passione per gli eroi d’oltreoceano Marvel e Dc, la variante dei fumetti neri da Diabolik a Kriminal, la variante delle strisce da Mafalda a Sturmtruppen e così via. Spesso crescendo si sviluppavano gli anticorpi che portavano ad abbandonare parzialmente o del tutto la lettura dei fumetti
Nel mio caso non solo non li ho abbandonati crescendo, ma dopo averne divorati a quantità industriali dei generi più disparati, ho provato anche a farli e nell’estate di venticinque anni fa furono pubblicate appunto le prime strisce realizzate con l’amico Matteo Piccinini
Quelle strisce, insieme a molti inediti e altre serie che ho fatto successivamente, dai Sogni dei Bonelliani con Tommaso Ferretti, a Sambukan e i Pirati della Magnesia con Ferretti & Kant, da @Prendelo nel Baugigi con i disegni di Ferretti e Cryx, fino al personaggio creato da Moreno Burattini Battista il collezionista di cui ho scritto un paio di storie, e altre ancora, si possono trovare in quest’albo che festeggia - appunto - il mio primo quarto di secolo nel fumetto.
Ogni serie poi è introdotta da una dotta e divertente prefazione scritta dagli amici Alessio Bilotta, Francesco Manetti, Antonio Marangi, Andrea Cantucci e lo stesso Matteo Piccinini. Oltre a loro ringrazio tutti gli amici che hanno fatto con me un pezzo di strada e che non ho potuto includere nel libro.

NON VOLEVO FARE IL POMPIERE 

Luglio 2021
100 pagine in bianco
Testi: Filippo Pieri 
Prefazioni: Alessio Bilotta, Andrea Cantucci, Francesco Manetti, Antonio Marangi
Disegni:Cristiano Cryx Corsani, Tommaso Ferretti, Kant e Matteo Piccinini
Copertina di Tommaso Ferretti
2021 - Amazon
2.99 Ebook Kindle
4.99 Copertina Flessibile
10.50 Copertina Rigida

Nessun commento:

Posta un commento