giovedì 21 gennaio 2021

"LO SPLENDORE DELL' AMORE" DI SUSANNA PIERI

Per leggere un romanzo ci vogliono due o tre ore. Per leggere una poesia ci vuole una vita intera.
(Christian Bobin)



La poesia e il fumetto possono sembrare apparentemente due mondi diversi, ma in realtà hanno punti  in comune come il peso delle parole, che a volte va oltre il loro significato. 
Susanna Pieri, autrice de "Lo splendore dell'amore" apre il suo volume con la poesia "Le parole" e afferma che "le parole hanno vita propria, si formano in me". Le parole in queste poesie riescono a svincolarsi dalle pagine del libro e a prendere forma nella testa di chi le legge, accompagnando il lettore in un viaggio "attraverso le mille sfaccettature dell'amore". 
Sono finestre sul vissuto dell'autrice, ma anche sul mondo che la circonda e che splende di fronte a tutti noi. Un mondo pieno d'amore e che possiamo trovare sparso per la casa, in particolari che rimangono quando tutto finisce, nelle rimembranze di un passato scomparso, in due tazzine di caffè o in una terrazza al mattino inondata di sole.
Insomma come dice Giuseppe Aletti nella sua ficcante prefazione "sono poesie intense, per le emozioni espresse con chiarezza e sincerità. [...] sono parole che nascono libere, in modo naturale. Come le foglie che nascono sugli alberi, riprendendo la nota metafora di Keats.

Susanna Pieri

LO SPLENDORE DELL'AMORE

Prefazione: Giuseppe Aletti

Progetto Grafico: Valentina Meola

Edizione cartacea Ottobre 2020

ISBN 9788859168379

pag. 64, € 12,00

Aletti Editore di Altre Sembianze S.r.l

Nessun commento:

Posta un commento