sabato 12 ottobre 2019

24


Questo post è dedicato ai miei 24 lettori (uno in meno di quelli a cui si rivolge Alessandro Manzoni nel primo capitolo dei Promessi Sposi) per segnalare l'uscita della mia nuova auto produzione su Amazon KDP "Era un anno bisestile" - la storia di un amore infinito."
A tutti gli altri invece, consiglio di non leggerlo. 
Non leggetelo se pensate che sia una delle mie solite storie umoristiche o se credete di trovare il formato bonelliano, che mi è stato tanto caro in passato. Questa è una storia d'amore drammatica (anno bisesto, anno funesto, recita la tradizione popolare) nel formato dei neri italiani (Diabolik, Kriminal, Satanik, etc)
Se invece lo avete letto e volete dirmi che probabilmente non è il mio miglior fumetto, devo confessare che non so dare un giudizio imparziale su quest'albo, visto che gli sono molto affezionato. 
La tavola 24 del fumetto disegnata da Tommaso Ferretti

- Molto affezionato? ma non è uscito adesso... - potrebbe obbiettare qualcuno. Certo, ma la prima versione di questa storia, risale addirittura alla metà degli anni 90. Avevo appena terminato il militare ed ero andato a vivere da solo, anche se non lontano dai miei. Era la notte di capodanno ed io me ne stavo in casa, attraversando un periodo negativo. Decisi di accendere la radio, e cercai una stazione di sola musica, senza commenti sull'anno nuovo o cose simili.
Mi imbattei nella canzone Stairway to heaven dei Led Zeppelin. Era perfetta per come mi sentivo in quel momento. Presi un foglio e feci una sorta di storyboard. Una storia senza testo solo immagini con il montaggio alternato. 4 tavole. "Si potrebbe presentare al concorso per giovani autori di Prato " dissi il giorno dopo (o l'anno dopo se preferite) al mio socio dell'epoca e amico di sempre Tommaso Ferretti. L'idea gli piacque. Lo facciamo e lo presentiamo al concorso. Ci selezionano come una delle opere da esporre nei locali vicino al Castello dell'Imperatore. "Magari un giorno potrebbe essere la base per un albo" dice Tommaso.  Magari, chissà!
Tommaso ferretti (a dx) e Filippo Pieri (al centro) gli autori della prima versione dell'albo,
 insieme a Matteo Piccinini (a sx) a Prato Comic + Play qualche anno fa.
Però pensandoci bene almeno un motivo valido per prendere questo albo c'è. La dotta prefazione del bravo Francesco Manetti di cui vi riportiamo un estratto: [...] Il potente fumetto di Filippo Pieri, Tommaso Ferretti & Andrea “Kant” Cantucci si regge su una solida sceneggiatura che sfrutta al massimo e al meglio il meccanismo narrativo cinematografico griffithiano ed ejzenstejniano del montaggio parallelo, dove momenti temporali e spaziali diversi procedono affiancati senza soluzione di continuità. Il dramma del combattimento e dell'incontro eterno fra Eros e Thanatos viene qui distillato in un'unica, densa storia, in un valzer per immagini, cadenzato dalle parole che il canonico inglese Henry Scott-Holland pronunciò nel 1910 durante un sermone alla St. Paul's Cathedral di Londra. [...]

Era un anno bisestile - la storia di un amore infinito
Testi: Filippo Pieri
Disegni: Kant & Ferretti
Copertina flessibile: 54 pagine
Editore: Independently published (Amazon-KDP)
Lingua: Italiano
ISBN-10: 1696420466
ISBN-13: 978-1696420464

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.