domenica 17 gennaio 2016

QUEL GIORNO A SCANNO C'ERA LA NEVE...

Scanno sotto la neve il 17/18 dicembre 2010

Cinque anni fa Zagor, il personaggio a fumetti creato da Guido Nolitta & Gallieno Ferri compiva 50 anni. Numerose furono le manifestazioni per festeggiare questo evento. La prima si svolse a Scanno, un paese nel cuore dell'Abruzzo, città natale dei fratelli Stefano e Domenico Di Vitto, per tanti anni colonne portanti della serie Mister No, prima di passare appunto allo spirito con la scure. Le attività previste per quei giorni furono numerose: dalla proiezione dei film turchi dedicati al personaggio, all'incontro che vide partecipare le autorità locali e i disegnatori Mauro Laurenti e Alessandro Chiarolla oltre ai fratelli Domenico e Stefano Di Vitto (che nell’occasione celebrarono 40 anni di attività nel mondo del fumetto con una mostra dedicata alla loro carriera.)

La torta per i 50 anni di Zagor


A completare l’evento, le esibizioni musicali di Graziano Romani (che eseguì brani tratti dal suo album "Zagor, King of Darkwood") insieme al gruppo Progetto Ligabue. In più, il taglio di una mega torta con la distribuzione di poster e cartoline. Io, come anche Moreno Burattini, fui bloccato nel capoluogo toscano da un'imprevista nevicata e dovetti abbandonare l'idea di recarmi laggiù. 
Il cantautore Graziano Romani con la torta

Alle mostre successive alle quali ho partecipato ho cercato, senza fortuna, il poster e le cartoline della manifestazione realizzate proprio dai Di Vitto. Finché lo scorso weekend alla 13° mostra mercato di CD-Dischi-Fumetti di Empoli le ho viste. Parlando con Claudio, l'espositore, vengo a sapere che quel giorno era presente e anche lui restò bloccato dalla neve a Scanno. Gentilmente mi ha fornito le sue foto di quella serata, che condivido volentieri con tutti voi.
Il manifesto (sopra) e la cartolina  (sotto) dell'evento


Nessun commento:

Posta un commento