lunedì 2 luglio 2018

MAKING OF VIVIANE L’INFERMIERA - L'ULTIMO EPISODIO

Particolare della locandina del film "Giovannona Coscialunga disonorata con onore" di Sergio Marino

L’ultimo episodio che ho scritto per Viviane l’infermiera, non è l’ultimo del libro, bensì il primo. Lo so detta così può sembrare una frase senza senso. 
Il nostro fumetto è concepito come un telefilm e quindi ha una narrazione verticale e orizzontale. Quella verticale inizia e finisce in un episodio che è composto di due pagine, quella orizzontale è una o più storie che vanno avanti per più episodi (ad esempio: Viviane e Raulo torneranno insieme?) Nell'episodio che apre la serie, il cosiddetto pilota, sono presentati i personaggi principali e coincide con il primo giorno di lavoro della nostra bella infermiera che dice: “Spero di non far rimpiangere Giovannona, la collega che mi ha preceduto!”. 

La prima versione della prima apparizione di Viviane l'infermiera.
Da notare che i capelli non erano ancora neri,come nella versione finale.

Nome non casuale poiché è un omaggio al noto film di Sergio Martino che inizialmente avrebbe dovuto intitolarsi “Un grosso affare per un piccolo industriale” ma poi uscì con il titolo “Giovannona Coscialunga disonorata con onore” forse per sfruttare il successo di pubblico e critica del film della Wertmuller che era uscito l’anno prima (Mimì metallurgico ferito nell’onore). Insomma nel nostro fumetto la Giovannona non appariva mai, sebbene fosse citata fin dall’inizio. A questo punto ho deciso di “tornare indietro” e di aggiungere un episodio all’inizio del libro. L’ultimo giorno di lavoro della Giovannona. Che è forse uno degli episodi più riusciti, e la Giovannona è stata disegnata egregiamente da Cryx, tanto che avrebbe potuto essere lei la direttrice Kaputt, se l’avessimo inventata prima. Se il pubblico ci premierà può darsi che faremo una seconda stagione, e allora potete esser certi che la Giovannona tornerà!

Nessun commento:

Posta un commento