giovedì 3 ottobre 2013

SBAM! COMICS N°11 ONLINE


E' uscito il numero 11 di Sbam! Comics
scaricabile gratuitamente dal sito con
il blues della vita by Pieri & Ferretti
In copertina: come si arriva al ruolo di colorista? È una professione “scelta” o un ripiego temporaneo, una sorta di “ponte” nella speranza di arrivare poi a fare il disegnatore, a “impadronirsi” delle matite? C’è un fumetto che è stato valorizzato assolutamente dal colore come parte essenziale del lavoro? La parola a Mirka Andolfo, Giuseppe Fontana, Ketty Formaggio, Giulia Priori e Luca Giorgi, che è anche l’autore della nostra copertina di questo mese.
Intanto, l’edicola continua a essere una miniera di grandi momenti di goduria a nuvolette: siamo nel mezzo di un periodo di grandi uscite di numeri per vari motivi “storici” di testate leggendarie: dall’ottocentesimo episodio di Diabolik al seicentesimo di Spider-Man, dalla nuova era di Topolino, passato sotto i vessilli di Panini Comics, a quella del Giornalino, la (quasi) novantenne testata della Periodici San Paolo al centro di un robusto restyling. Ce lo ha spiegato padre Stefano Gorla, direttore della rivista e grande storico del fumetto. Così come una grande storica del fumetto è Laura Scarpa, autrice e scopritrice di talenti con cui abbiamo potuto scambiare qualche parere sul mondo della Nona Arte.
Inoltre, chiacchierate proficue anche con un autore underground come Pasquale Todisco, meglio noto come Squaz, con la cartoonist Gaia Bracco che ha appena lanciato il suo “corto” con La storia del mondo in 4 minuti, e con Lucio Staiano, fondatore di Shockdom, editore e grande conoscitore del fumetto digitale.
Tra le (tante) altre recensioni, Sailor Twain, Thief of Thieves, The Shadow, Triviale e Marcinelle 1956.
Wow Spazio Fumetto si appresta a chiudere le mostre che hanno allietato l’estate degli appassionati milanesi, da quella sul grande fumetto belga a quelle sui Ronfi e sulle illustrazioni di Emilio Uberti, per passare alle sue prossime iniziative. Ma adesso tutte le attenzioni sono puntate su Lucca, tra le cui storiche Mura, durante il Ponte dei Santi, la Sbam-redazione si trasferirà per il Lucca Comics & Games 2013.
Vi lasciamo alla lettura dei fumetti di questo numero: se Luzi & Del Pennino vi portano Nel buio e Pieri & Ferretti vi fanno riflettere sul senso della vita (!), subito dopo potrete farvi quattro risate con l’umorismo di Paci & Pierabacus, Michele D’Agostino, Tarlazzi & Brugnone e Garabello & Lucca. Per concludere con i nostri Kugio & Gina, per una volta a colori (o quasi…) in onore del tema di questo mese.

A lettura ultimata, vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook e su Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.