domenica 23 gennaio 2022

4687 SETTIMANE ENIGMISTICHE

Vittorio De Sica legge la Settimana Enigmistica nel film Totò, Vittorio e la dottoressa (1957)


Il 23 Gennaio 1932 - X (la X indicava anno X dell' E. F. 28 ottobre 1931-27 ottobre 1932 ) usciva in edicola al costo di 50 centesimi il primo numero de La Settimana Enigmistica (oggi il prezzo è di 1 euro e 70 centesimi). Fondata dal cavaliere del lavoro Gr. Uff. Dott. Ing. Giorgio Sisini, conte di Sant'Andrea come si legge nell'omaggio in ultima pagina in ogni numero nella rivista, attualmente il ruolo di direttore è ricoperto dal nipote Francesco Baggi Sisini, che ha ricevuto il testimone da Raoul de Giusti, braccio destro dell'ingegnere. Il condirettore è Alessandro Bartezzaghi, figlio di Paolo il più celebre del cruciverbista della rivista e fratello di Stefano.

La prima pagina del primo numero della rivista
 con il logo in bianco e nero (oggi è a colori)


La settimana Enigmistica è rimasta sempre fedele a se stessa cambiando pochissimo in tutti questi anni non a caso vanta innumerevoli tentativi di imitazione ed è la rivista di enigmistica prima per fondazione e diffusione. Parole Crociate è peraltro un marchio registrato della rivista, infatti altri giornali di enigmistica scrivono Parole Incrociate. Da notare che inizialmente usciva il sabato mentre adesso esce il giovedì e in 90 anni è sempre stata presente in edicola tranne in due occasioni che, causa eventi bellici, usci in ritardo per i gravi danni subiti alla tipografia e alla distribuzione.
Sul primo numero comparve il volto dell'attrice e ballerina messicana Lupe Vélez. In seguito su i numeri pari sarà sempre raffigurato un personaggio maschile e su i numeri dispari uno femminile, che vengono posizionati sulla tabella del cruciverba seguendo una rotazione in senso orario.

L'ultima pagina del primo numero della rivista

Sull'ultimo numero de La Settimana Enigmistica a proposito del prestigioso anniversario la redazione scrive: Se siamo qui a ricordare i novant'anni è grazie soprattutto a voi amici lettori e solutori. Tante sono le vostre testimonianze: ricordi di nipoti sulle ginocchia dei nonni davanti alla Settimana, figli che hanno condiviso fin da piccoli le nostre pagine con i genitori, il gusto del divertimento su una spiaggia il piacere dei momenti di relax con se stessi. 
Come direbbe Tex Willer: Puro vangelo.

L'enigmistico Cattivik di Silver
parodia de La settimana Enigmistica

Il Rat Man enigmistico di Leo Ortolani
parodia de La settimana Enigmistica



Nessun commento:

Posta un commento