venerdì 2 settembre 2022

SBAM! COMICS 55 ONLINE

 
Sbam comics 55

   


IN QUESTO NUMERO

Tutte le novità di Sbam! in libreria e fumetteria, ma anche nelle nostre manifestazioni dal vivo!
Tiramolla – I 70 anni di un mito: ampia presentazione e una storia completa per voi in anteprima!
Startup: la velocista e vera signora della Heroes Union nelle sue avventure in solitaria. Tra queste pagine un gustoso estratto del volume.
– L’intero primo capitolo di Bacon – Berlino 1938, il volume di Marco Natale che chiude la trilogia di Bacon!
– Le nostre manifestazioni dal vivo: dopo il successo di Sbam! Fumetti a Cologno, siamo pronti per Sbam! Fumetti a Bard. E non ci fermeremo qui…

SAPPIATE CHE…
L’editoriale del megadirettore

Carissimi Sbam-lettori
ben ritrovati sulle pagine della vostra rivista digitale preferita!
Un numero che reca in copertina – nella versione creata dal sempre grandioso Giorgio Sommacal – il nuovo eroe che abbiamo l’onore di avere nel nostro catalogo: Tiramolla, uno dei personaggi-simbolo della storia del Fumetto italiano (non solo umoristico). Un corposo volume di 256 pagine con il quale abbiamo ripercorso la storia editoriale del Figlio della gomma e della colla, in occasione dei 70 anni del personaggio creato nel 1952 dai leggendari Roberto Renzi e Giorgio Rebuffi e portato alla imperitura fama dal lavoro di Umberto Manfrin, il tiramolliere per definizione.
Un titolo che prosegue il nostro lavoro di recupero dei miti delle Nuvolette nostrane, quelli che segnarono l’epoca dei giornaletti e che accompagnarono intere generazioni di giovani lettori, dal Dopoguerra agli anni Novanta del secolo scorso. Così, dopo il Pinocchio di Alberico Motta e Sandro Dossi, i piccoli-grandi eroi di Pier Lugi Sangalli, il gorilla Bongo di Tiberio Colantuoni e il luposki Pugaciòff dello stesso Rebuffi, ecco anche l’eroe gommoso, in un nostro sentito omaggio da grandi appassionati.

Ma non è questa l’unica novità di cui nelle prossime pagine troverete ampie presentazioni e un gustoso assaggio (anzi, di Tiramolla vi regaliamo un episodio completo!).
Tanto per cominciare, sulla scia del successo della Heroes Union, che vi abbiamo proposto nel volume di fine 2021, ecco ora Startup, il tomo con le avventure in solitaria della velocista del super-team creato da Darin Henry e dall’incredibile staff della Sitcomics, la casa editrice americana che Sbam! vi ha portato al di qua dell’Oceano Atlantico.

Inoltre, Marco Natale completa la trilogia del suo Bacon, il detective – un maiale antropomorfo – che vive le sue avventure noir negli anni Trenta. Dopo le cupe atmosfere della Chicago del 1936 e della Roma del Ventennio nel 1937, adesso è la volta di Berlino 1938, in piena era nazista!

Ma siccome a guidarci è sempre la grande passione per il Fumetto, il progetto-Sbam! si è lanciato anche nell’organizzazione di eventi dal vivo. Magari piccoli, ma molto ricchi di inziative, ospiti, eventi e workshop tra gli stand di editori ed artisti. Siamo partiti con Sbam! Fumetti a Cologno, lo scorso maggio a Cologno Monzese (MI), la città dove operiamo, e proseguiamo con Sbam! Fumetti a Bard, in Valle d’Aosta. L’intento? Portare – o ri-portare – i fumetti a chi non li legge, o a chi non li legge più. Nelle prossime pagine tutti i dettagli del nostro progetto.







Nessun commento:

Posta un commento