martedì 22 giugno 2021

"POLLO CRUDO", IL NUOVO CORTO PSICOLOGICO DI MATTEO PICCININI!

  

La locandina del Corto presentato al Roma Web Festival 

Il nuovo corto diretto da Matteo Piccinini (con il quale ho realizzato in passato diverse collaborazioni fumettistiche) Pollo Crudo, presentato al Roma Web Fest nel novembre 2018 è adesso disponibile su Youtube. Il corto, tratta un tema più che mai di attualità: la violenza sulle donne. Quello della violenza sulle donne è un fenomeno in preoccupante ascesa. Negli anni sono state realizzate diverse campagne di sensibilizzazione per cercare di arginare questa triste realtà.
Il regista da sempre attento a queste tematiche analizza con la sua sensibilità i meccanismi psicologici che portano un uomo a compiere atti violenti nei confronti di una donna. Il cortometraggio racconta la storia di una coppia in crisi che, nonostante tutto, sta insieme. La vicenda è narrata dal punto di vista dell’uomo. Un uomo ossessionato dalla sua donna, la quale è costretta a subire continue pressioni psicologiche e ad assecondare le richieste del suo compagno. Queste pressioni feriscono l’anima più di quanto le botte non feriscano il corpo. Ma questo comportamento si ritorce contro l’uomo, tanto da diventare lui la vittima. 

Scene dal corto con il regista Matteo Piccinini impegnato nelle riprese

La donna si salva ma, come dice il regista, il corto non scioglie tutti i nodi della vicenda. 
Il regista toscano racconta che la realizzazione del corto ha comportato un grande lavoro, soprattutto per quanto riguarda il montaggio. Per girare le animazioni è stato utilizzato un plastico che ricostruisce fedelmente una città. Si possono distinguere, infatti, una ferrovia, la casa della coppia e un motel, il luogo dove si consuma il dramma del protagonista della storia. Anche la musica gioca un ruolo molto importante nello svolgimento del racconto. La scelta di musiche elettroniche, minimali e ansiogene sottolinea la tensione che c’è durante tutto il corto e che vive soprattutto l’uomo. Attraverso questo lavoro il regista propone al pubblico un viaggio nella sofferenza psicologica e nelle decisioni che si prendono quando si è in balia degli eventi.

Il regista Matteo Piccinini sul red carpet a Roma alla presentazione del corto











Nessun commento:

Posta un commento