lunedì 15 ottobre 2018

SONO PAZZI QUESTI COLLEZIONISTI!

Immagine tratta da Collezionare n°18 del Settembre 1991

Il libro di Viviane l'infermiera è oggettivamente bello. Io lo tengo in bella mostra nella guardiola della portineria dove lavoro e ogni tanto qualche dipendente della Megaditta o semplice visitatore mi chiede informazioni sul libro e io rispondo volentieri.
Qualche settimana fa, un dipendente esterno mi chiese di vedere il volume e dopo averlo sfogiato insistettè per volerlo comprare. Subito, quella copia lì. Io accettai, avendo altre copie a casa, e quando stavo per dargli il resto lo rifiutò. Non lo voglio - mi disse - ma ci tengo ad avere una sua dedica. 
Mentre autografavo l'albo, mi raccontò che da bambino leggeva le strisce del Comandante Mark e che i fumetti gli erano sempre piaciuti.

Viviane L'infermiera (Sbam! Libri) 2018

Pensai che fosse un collezionista o magari un semplice appassionato. Qualche settimana dopo, rincontrandolo non potei fare a meno di chiedere se aveva letto l'albo. No - mi rispose - l'ho venduto al doppio del prezzo di copertina. Stupito, stavo per chiedergli spiegazioni che invece si affrettò lui stesso a dare. E' venuto a trovarmi un vecchio amico, e vedendo l'albo mi disse: "Bello... ma l'autore è morto?". Non ancora - gli risposi - ma è bravo e presto quest'albo varrà parecchio: Se lo vuoi te lo vendo a un prezzo di favore! Un affarone! L'amico ha accettato e adesso aspetta che muori. Mi ha detto ridendo. 
Beh!... per il momento sto benone (facciamo le corna), ma questi collezionisti sono proprio strani. 
E dire che io li conosco bene, non solo perchè ho scritto delle storie di Battista il collezionista, ma perchè in fondo sono uno di loro.

Nessun commento:

Posta un commento