mercoledì 4 aprile 2018

MAKING OF VIVIANE L’INFERMIERA - LA REGOLA DELL'OTTO


Da quando è partito il webcomic di Viviane l'infermiera, il 29 Gennaio 2018, tutti i lunedì io e Cryx abbiamo pubblicato un nuovo episodio sul sito appositamente dedicato. Lunedì scorso invece, in occasione delle festività pasquali, abbiamo deciso di saltare un appuntamento. Subito un lettore particolarmente affezionato, ci ha scritto preoccupato che non fossimo riusciti a reggere il ritmo settimanale e che gli episodi fossero già finiti. 

Non è così. Fin da quando siamo partiti con questo progetto, abbiamo messo in conto che prima o poi avremmo potuto avere degli imprevisti. Per questo abbiamo adottato la regola dell'otto. In cosa consiste? Essere avanti di 8 episodi, rispetto a quello in uscita. Quando è uscito il primo episodio infatti, avendo cominciato a lavorarci due mesi prima e tenendo il ritmo di un episodio a settimana, eravamo già all'episodio 9 che è da poco stato pubblicato in rete.

Figlio di un infermiera professionale, Pieri ha adottato il metodo Stanislavskij per il suo webcomic,
lavorando per un certo peridodo alla Asl.
Il progetto di pubblicare in rete, nasce dall'esigenza di far conoscere il personaggio e se il pubblico lo apprezza, con like e condivisioni, convincere un editore ad investire su di noi e a raccogliere gli episodi in un libro. Ecco perchè, ad un certo punto il webcomic si fermerà. Se pubblicassimo tutti gli episodi in rete, a chi interesserebbe poi il libro?


AGGIORNAMENTO: Il progetto si è concretizzato. A Luglio 2018 uscirà il primo libro di Viviane l'infermiera edito da Sbam! Libri e acquistabile senza spese di spedizione qui, oppure potete richiederlo in libreria o in fumetteria



Nessun commento:

Posta un commento