venerdì 8 giugno 2018

MAKING OF VIVIANE L’INFERMIERA - LA REALIZZAZIONE DI UN'IDEA



Il libro di Viviane l'infermiera è finito. 

La copertina, la prefazione di Moreno "Zagor" Burattini e tutte le tavole che compongono il libro sono qui davanti a me. E io faccio un po' fatica a crederci. 
Fino a 8 mesi fa Viviane l'infermiera esisteva solo nella mia testa. E probabilmente sarebbe ancora lì se tutta una serie di eventi non l'avesse trasportata prima sul web e poi su carta grazie a Sbam! libri. In primis l'entusiasmo contagioso di Cryx, a cui l'idea del fumetto è piaciuta così tanto, che avrebbe voluto fosse venuta a lui. E grazie all'editore Antonio Marangi che ha creduto fin dall'inizio nelle potenzialità della serie.
Insieme abbiamo deciso il formato "alla francese" e che le storie sarebbero state di due tavole auto conclusive. E scartata subito l'idea di pubblicare direttamente su Facebook, che è un social privato, abbiamo acquistato un dominio e creato un sito web. Che detto così sembra facile, ma se non ci fosse stato Cryx con le sue conoscenze informatiche, sarebbe stato un lavoro ancora più complesso di come è stato. 

Pieri & Cryx 


Le prime storie le ho scritte abbastanza velocemente, forse anche troppo ma c'era la voglia di partire e vedere i personaggi prendere vita. Perché io questi personaggi li conosco bene. Sono tutti mutuati dalla mia esperienza di lavoro, seppur breve alla Asl. 
Sono ispirati a persone che ho incontrato realmente, con i loro tic e le loro paranoie. Che naturalmente ho amplificato e adattato alle esigenze narrative. 
Quindi, spero mi perdonerete se Viviane l'infermiera non sarà la protagonista assoluta di tutte le storie, che risulteranno essere più corali. E se il libro vi sembrerà politicamente scorretto è perché quando si è vecchi ci si può permettere anche quello. Non ci credete? Ve ne accorgerete da soli quando, tra un po' di anni, comincerete a pisciarvi addosso e la vostra badante vi romperà i coglioni.


2 commenti:

  1. Veramente di domini ne abbiamo acquistati due! :-)

    RispondiElimina
  2. E' la mia specialità. Anche questo blog è nato al secondo tentativo ^_^

    RispondiElimina