vignetta appena inchiostrata da Cryx tratta dal secondo albo con Prof, Principe, Macao e Novid alla ricerca dell'infermiera |
Sono ormai passati quasi due mesi dall'uscita del secondo albo di Viviane l'infermiera e uno dei commenti più frequenti di chi l'ha letto, è stato notare che è diverso dal primo. Non peggiore o migliore ma strutturato in maniera diversa. Vediamo insieme di capire il perchè.
Può sembrare un paradosso, ma in generale è più semplice realizzare il primo albo di una serie che il secondo. Nel caso di Viviane l'infermiera era il classico progetto che un autore (cioè io) ha nel cassetto per cui ho avuto molto tempo per pensarci. L'idea infatti risale al periodo in cui ho fatto il servizio civile e ho realmente frequentato case di riposo con dei vecchietti arzilli che si chiamavano appunto per soprannome anzichè per nome come nella nostra serie.
Primo piano della mano di Immacolata La Morte la direttrice di Villa sfiorita. Matita di Cryx |
Il progetto "Casa Nova" (titolo provvisorio di lavorazione) risale invece al 2017 quando Cristiano "Cryx" Corsani, che ha realizzato tutta la parte grafica, mi ha proposto di fare qualcosa insieme. Dunque il soggetto era già pronto nei minimi dettagli e andava deciso solo in che modo realizzarlo. Si optò per un webcomic strutturato come un telefilm dove ogni settimana usciva un episodio di due tavole alla francese che poteva essere letto autonomamente, ma che si inseriva in una continuity della storia. Il progetto incontrò il favore del pubblico e l'interesse di un editore, Sbam! Libri che ne realizzò una versione cartacea con l'inedito finale.
Pieri & Cryx nel 2017 |
Quando invece nel 2020 abbiamo cominciato a lavorare al secondo albo lo scenario era completamente cambiato. Sebbene avessi un'idea in mente, la storia era ancora da costruire. Abbandonato il webcomic avevamo adesso un editore alle spalle per cui abbiamo deciso, visto che ne avevamo la possibilità di cambiare e sperimentare qualcosa di diverso.
Un romanzo grafico, un unica storia lunga con tanti personaggi tutti accumunati da un unico scopo: scoprire che fine ha fatto Viviane l'infermiera la protagonista della serie. E' un'avventura quindi umoristica ma anche di amicizia a tratti gialla, a tratti anche malinconica dove ne capitano di tutti i colori. Una storia ricca anche di citazioni dalla commedia all'italiana, da Amici Miei fino a Fracchia la belva umana.
E' stata quindi la scelta giusta? Direi proprio di si, tant'è che il terzo albo, semmai si realizzerà, sarà ancora una volta così. Continuate a sostenerci e ci divertiremo ancora insieme.
Cover definitiva del secondo albo |