giovedì 26 luglio 2018
mercoledì 25 luglio 2018
giovedì 12 luglio 2018
IN FUMETTERIA E LIBRERIA "VIVIANE L'INFERMIERA"
In soli 9 mesi Viviane l'infermiera è riuscita a ritagliarsi un posto sul web, tanto da farsi notare da quelli di Sbam!Libri che hanno pubblicato il volume che raccoglie 29 episodi della bella infermiera di cui 14 completamente inediti.
Così la presenta l'editore sul suo sito:
Ah, la dolce Viviane! Se non ci fosse lei, in quella gabbia di matti che alberga a Casa Nova… Tanto candida e ingenua quanto bellissima, crea grande scompiglio nella sonnolenta vita degli anziani ospiti della struttura, come in quella dello staff.
Dalla cinica e avida direttrice Gabriella Kaputt, all’inserviente Paco, dal focoso Raulo al (per nulla focoso!) dottor Noè, fino a Don, Principe, Macao e Jesus, gli ospiti della casa di riposo, novelli Amici Miei tornati tra noi: tutti devono fare i conti con lei.
Evidentemente ispirate alla mitica commedia sexy italiana degli anni Settanta, sia pure aggiornate ai gusti e ai temi di oggi, e magari anche al Vernacoliere di oggi, ecco le storie a fumetti autoconclusive di Viviane l’infermiera.
Ma attenzione: con il loro umorismo scollacciato nascondono molto più di quello che sembra a prima vista, e anche a Casa Nova nulla è davvero come dovrebbe essere…
LA SCHEDA
Autori: Filippo Pieri – Cristiano ‘Cryx’ Corsani
Titolo: Viviane l’infermiera
Introduzione: Moreno Burattini
Collana: Sbam! Libri
Genere: avventure umoristiche
Veste editoriale: 64 pp. b/n, brossura con alette
ISBN: 978-88-85709-09-6
Data uscita: agosto 2018
Prezzo: € 9,50
Dalla cinica e avida direttrice Gabriella Kaputt, all’inserviente Paco, dal focoso Raulo al (per nulla focoso!) dottor Noè, fino a Don, Principe, Macao e Jesus, gli ospiti della casa di riposo, novelli Amici Miei tornati tra noi: tutti devono fare i conti con lei.
Evidentemente ispirate alla mitica commedia sexy italiana degli anni Settanta, sia pure aggiornate ai gusti e ai temi di oggi, e magari anche al Vernacoliere di oggi, ecco le storie a fumetti autoconclusive di Viviane l’infermiera.
Ma attenzione: con il loro umorismo scollacciato nascondono molto più di quello che sembra a prima vista, e anche a Casa Nova nulla è davvero come dovrebbe essere…
LA SCHEDA
Autori: Filippo Pieri – Cristiano ‘Cryx’ Corsani
Titolo: Viviane l’infermiera
Introduzione: Moreno Burattini
Collana: Sbam! Libri
Genere: avventure umoristiche
Veste editoriale: 64 pp. b/n, brossura con alette
ISBN: 978-88-85709-09-6
Data uscita: agosto 2018
Prezzo: € 9,50
https://issuu.com/cryxcomics/docs/sbam_libri_viviane_estratto
Il libro si può acquistare sul sito dell'editore tramite Paypal (importante specificare il titolo del volume: VIVIANE L'INFERMIERA)
Può essere richiesto presso la vostra libreria o fumetteria di fiducia.
Presso la libreria Feltrinelli o sul loro sito online
Presso Ibs sul loro sito online
Presso Amazon sul loro sito online
GLI AUTORI
Filippo Pieri è nato a Firenze, dove tuttora conduce una doppia esistenza: portiere di giorno, fumettista di notte. Ed è quindi di notte che ha lavorato ai suoi Battista il collezionista (1998), I sogni dei Bonelliani (2013), La morte non è niente (2015) e I pirati della Magnesia (2018). Dal 2012 collabora al blog Dime Web, alla webzine Cartaigienicaweb e alla rivista digitale Sbam! Comics con le sue parodie bonelliane e vari altri progetti.
Anche Cristiano Corsani, aka Cryx, è di Firenze, dove è nato un bel po’ di tempo fa. In età adolescenziale mancò – ahilui – il bivio fondamentale della sua vita, decidendo di dedicarsi all’informatica anziché al fumetto. Ma questo non gli ha certo impedito di disegnare, arrivando a collaborare con vari editori e a realizzare le sue autoproduzioni. Al suo attivo ha L’evoluzione della specie (2015), Un giorno da sistemista (2017) e Mobil suit 500: l’esperimento (2018), oltre ovviamente alle delicate linee di Viviane.
martedì 10 luglio 2018
SBAM! COMICS 40 ONLINE
È uscito in rete il numero 40 di Sbam! Comics - la rivista a fumetti sui fumetti.
scaricabile gratuitamente dal sito dell'editore con, tra le tante cose, la presentazione del libro di Viviane l'infermiera di Pieri & Cryx edito da Sbam!Libri
IN COPERTINA
C’è la Bonelli, certo: da decenni produce ottimi fumetti d’avventura che hanno imposto uno stile, al punto che da sempre tanti altri editori, piccoli e meno piccoli, hanno provato a imitarlo, cercando un loro spazio. Uno spazio che serve anche a tanti autori, anche già noti, che si mettono “in proprio”, lanciando le loro autoproduzioni.
La nostra analisi del fenomeno e le interviste con il parere e le esperienze di Nicola Genzianella e di Fabio Piacentini, oltre che delle etichette Midian Comics (con Pietro Gandolfi) e Edizioni Inkiostro (con Rossano Piccioni).
A PORDENONE IL FUMETTO FA PAFF!
«Hai visto? In Friuli apre un nuovo museo del Fumetto…». Così, più o meno, la notizia è arrivata in redazione. E invece no. O, meglio, non solo: il Paff!, infatti, nasce per creare un centro culturale capace di mettere in collegamento il mondo delle Nuvolette con tutte le altre discipline artistiche. Giulio De Vita, padre del progetto oltre che valente matita bonelliana, ci svela tutti i dettagli
EXTRATERRESTRI, CHE PASSIONE
Il mistero del cosmo e la possibilità di un incontro con civiltà aliene affascinano da sempre l’umanità: non è un caso che questo tema sia alla base di innumerevoli fumetti, film, romanzi, racconti… Un ottimo argomento per la mostra di Wow Spazio Fumetto, il Museo milanese dedicato alla Nona Arte: gli alieni sono tra noi!
PARLIAMO DI FUMETTI IN LIBRERIA
Non è più una novità: Il Fumetto è entrato con decisione nella libreria generalista: un fenomeno che sta cambiando (e cambierà sempre più) la produzione della Nona Arte. Proseguiamo la nostra Sbam-analisi – giunta alla quarta puntata – di questa fase epocale, incontrando Corrado Morale, gestore della fumetteria torinese Sturiellet.
REVIEWS E MOLTO ALTRO
Sbam-carrellata di novità in libreria, edicola e fumetteria, con le nostre recensioni. Incontriamo Giacomo Boni, ex-allievo della Scuola del Fumetto di Milano. Per la rubrica New Generation, intervista a Emiliano Tanzillo. Le Facce da comics di Adriana Roveda. Alcune pagine-assaggio dai nostri Sbam! Libri. Le News-Flash dai vari editori.
FUMETTI
Un sontuoso mucchio di strip, tra Ghigo lo Sfigo, Viviane l’infermiera, Tarlo, Federica, PV, I Chinson, Pappatacio, Gatto Pepè, e una doppia razione di Kugio & Gina. Le novità Jurassic Gag di Alessandro Croce e Zio Dragoou di UgoD’Orazio. Un episodio completo della mitica Spugna di Carlo Peroni. Il manga di Micol Ceoletta. I racconti brevi di Marcello Bondi disegnati da Salvatore Coppola, Sandro De Vivo e Stefano Guerrasio.
Tutto questo e molto altro su Sbam! Comics 40.
sabato 7 luglio 2018
PERCHE' LO FAI?
la matita della cover del libro. |
L'uscita del mio primo libro a fumetti ha fatto si che alcuni impiegati della megaditta dove lavoro come portiere, si sono accorti che faccio il fumettista a tempo perso. Tra le domande curiose che mi hanno fatto, tre sono quelle mi hanno colpito di più:
1_se il tuo fumetto costa dieci euro vuol dire che ne guadagni almeno 7/8 euro a copia giusto? A me quanto me lo metti?
2_oggi si fa tutto il computer, tu esattamente che fai?
3_perchè li fai?
Premesso che il mio è un contratto standard, e quindi prendo una percentuale del 8 per cento a copia (su cui poi pagherò le tasse), questo fumetto è disegnato interamente alla vecchia maniera, quindi di digitale c'è poco o niente (giusto il lettering che è un font proprietario ricavato dalla mia scrittura) io sono quello che ha creato la serie, i personaggi e le storie. La terza domanda comunque è la mia preferita.
Sarebbe come chiedere ad un amante della corsa, perchè corre o ad appassionato di fotografia, perchè fa le foto. La risposta è: la passione. Ho sempre amato i fumetti e ho cominciato a seguirli fin da quando ero bambino.
Effepunto a un anno e mezzo. |
Potrei dire che mi hanno salvato la vita. Con il mio carattere introverso e chiuso ero un bambino che dava da pensare ai suoi genitori. Probabilmente si saranno chiesti come mai nelle belle giornate di sole rimanevo nella mia cameretta a leggere invece di uscire come tutti i miei coetanei? In realtà stavo bene e ho vissuto mille avventure con i miei eroi dei fumetti, tanto che a un certo punto ho sentito il bisogno di farli anch'io. I primi risultati furono anche incoraggianti, qualche premio vinto qualche collaborazione a giornali locali, ma non abbastanza da pensare di poter vivere facendo quello.
Ecco perchè per un decennio ho abbandonato completamente i fumetti e mi sono cercato un lavoro "normale". Alla fine del percorso l'ho anche trovato ma il mio fisico mi mandava segnali che il mio cervello voleva ignorare. Ero dimagrito 25 chili e il mio fegato era come quello di un alcolista anonimo, nonostante fossi astemio. La risposta era semplice: non ero felice. Tant'è che la mia dolce metà mi disse: ma perchè non fai più fumetti? Ho capito che dovevo farli per me, anche se non avevo nessuno cui proporli. Sono ripartito da dove mi ero fermato. Ed è stato come se non mi fossi mai fermato. Quindi perchè li faccio? Perchè mi rende felice.
lunedì 2 luglio 2018
MAKING OF VIVIANE L’INFERMIERA - L'ULTIMO EPISODIO
Particolare della locandina del film "Giovannona Coscialunga disonorata con onore" di Sergio Marino |
L’ultimo episodio che ho scritto per Viviane l’infermiera, non è l’ultimo del libro, bensì il primo. Lo so detta così può sembrare una frase senza senso.
Il nostro fumetto è concepito come un telefilm e quindi ha una narrazione verticale e orizzontale. Quella verticale inizia e finisce in un episodio che è composto di due pagine, quella orizzontale è una o più storie che vanno avanti per più episodi (ad esempio: Viviane e Raulo torneranno insieme?) Nell'episodio che apre la serie, il cosiddetto pilota, sono presentati i personaggi principali e coincide con il primo giorno di lavoro della nostra bella infermiera che dice: “Spero di non far rimpiangere Giovannona, la collega che mi ha preceduto!”.
La prima versione della prima apparizione di Viviane l'infermiera. Da notare che i capelli non erano ancora neri,come nella versione finale. |
Nome non casuale poiché è un omaggio al noto film di Sergio Martino che inizialmente avrebbe dovuto intitolarsi “Un grosso affare per un piccolo industriale” ma poi uscì con il titolo “Giovannona Coscialunga disonorata con onore” forse per sfruttare il successo di pubblico e critica del film della Wertmuller che era uscito l’anno prima (Mimì metallurgico ferito nell’onore). Insomma nel nostro fumetto la Giovannona non appariva mai, sebbene fosse citata fin dall’inizio. A questo punto ho deciso di “tornare indietro” e di aggiungere un episodio all’inizio del libro. L’ultimo giorno di lavoro della Giovannona. Che è forse uno degli episodi più riusciti, e la Giovannona è stata disegnata egregiamente da Cryx, tanto che avrebbe potuto essere lei la direttrice Kaputt, se l’avessimo inventata prima. Se il pubblico ci premierà può darsi che faremo una seconda stagione, e allora potete esser certi che la Giovannona tornerà!